Studio Equilibri è un’équipe di psicologhe e pedagogiste che si pongono l’obiettivo di aiutare bambini, adolescenti e adulti a trovare un proprio equilibrio nella vita di tutti i giorni.
Tale equilibrio è spesso difficile da mantenere, a causa delle complesse sfide evolutive che la vita di ciascun individuo presenta.
Che si tratti di infanzia, adolescenza o età adulta, ciascun individuo in ogni momento della sua vita si adatta alle sfide del proprio ambiente tramite un processo di sviluppo e di crescita.
Non soltanto negli anni della minore età, infatti, che i soggetti sono in continua trasformazione: le persone continuano la propria evoluzione lungo tutto l’arco di vita, mantenendo un “equilibrio dinamico mutevole” (Castelli, Sbattella, 2008).
La vita umana può essere paragonata ad un fiume che scorre verso valle. Lungo il percorso, il fiume può cambiare la sua velocità, la direzione, la portata “in relazione alle caratteristiche del terreno, al numero di affluenti, alla piovosità delle stagioni” (Schroots, 1988).
Allo stesso modo, le traiettorie di sviluppo possono prendere strade inattese, che possono essere favorite oppure ostacolare dall’ambiente o dalle caratteristiche dell’individuo. A volte, però, le strade imboccate sono pericolose e rischiano di minacciare l’equilibrio nella vita dell’individuo. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a raggiungere un proprio, personale equilibrio di vita.