Servizi di Pedagogia

Potenziamento prerequisiti scolastici

Un percorso mirato al potenziamento delle competenze che stanno alla base dei primi apprendimenti scolastici. L’obiettivo che tale percorso si pone è quello di potenziare i processi cognitivi che favoriscono un apprendimento sereno del bambino. Le attività proposte saranno di tipo ludico-creativo e riguarderanno: le abilità grafo-percettive e di coordinazione oculo-manuale; l’ascolto e l’attenzione; la memoria; l’organizzazione visuo-spaziale e spazio-temporale; le abilità prassiche. Tutto questo in un contesto relazionale empatico che favorisca e supporti la sfera emotiva-relazionale del bambino.

A chi è rivolto

Bambini in età prescolare

Spazio Compiti

Spazio compiti e recupero delle abilità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo e metodo di studio)  è un servizio dedicato a bambini e ragazzi in età scolare che prevede l’accompagnamento del singolo nel percorso didattico attraverso un approccio individualizzato con particolare attenzione al benessere psico – fisico in relazione al contesto scolastico. L’obiettivo ultimo è volto al raggiungimento dell’autonomia didattica e al potenziamento delle abilità scolastiche in cui il bambino è maggiormente carente. Il servizio offre sia interventi continuativi sia di breve durata dando, in ogni caso, primaria importanza alla personalizzazione. Ad integrare tale servizio, vi è la possibilità di richiedere la nostra presenza durante GLO o colloqui con docenti: ciò permette di sostenere e rafforzare la relazione tra scuola, famiglia e professionisti esterni per supportare al meglio la crescita e lo sviluppo della persona in un’ottica olistica e sistemica.

A chi è rivolto

Bambini
Adolescenti

Doposcuola specialistico

Un servizio per bambini e ragazzi in possesso di certificazione DSA/BES/ADHD, in attesa di valutazione o con sostegno scolastico. Si tratta di servizio con durata continuativa che ha come obiettivo il raggiungimento della piena autonomia del minore non solo a livello didattico ma anche educativo, relazionale e comportamentale. Anche per tale percorso ci rendiamo disponibili a partecipare a GLO e colloqui con docenti: riteniamo che un costante aggiornamento tra scuola, famiglia e  professionisti che supportano l’individuo possa conferire qualità e valore agli interventi destinati ai nostri bambini e ragazzi più fragili.  

A chi è rivolto

Bambini
Adolescenti

Educare alle emozioni

Un insieme di interventi rivolti a tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di accompagnare e sviluppare i processi di regolazione emotiva attraverso momenti di dialogo o attività ludico-creative. Proprio perché riteniamo che il benessere dell’individuo venga prima di ogni altro traguardo, offriamo la possibilità di integrare tale servizio con alcune tra le altre prestazioni erogate: in particolar modo lo spazio compiti, il doposcuola specialistico e gli interventi di potenziamento dei prerequisiti alla scuola primaria. Ciò permette di conferire ai nostri percorsi un’accezione squisitamente umana e attenta ai bisogni di ognuno. 

Bambini
Adolescenti
Adulti
Anziani

Supporto esami universitari

Un servizio rivolto a studenti universitari che necessitano di individuare le giuste strategie per ottimizzare i tempi di studio e prepararsi agli esami in modo funzionale. Si tratta di incontri periodici a cadenza mensile, ma è possibile incrementarne o diminuirne la frequenza sulla base degli obiettivi da raggiungere e delle necessità della persona.

A chi è rivolto

Giovani adulti

Consulenza genitoriale

Uno spazio di ascolto e dialogo per genitori che attraversano momenti di fatica nel ruolo educativo; un tempo di confronto dove poter affrontare temi ed eventi riguardanti la crescita del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto. L’obiettivo della consulenza è accompagnare i genitori nella ricerca di nuovi strumenti e strategie educative, attraverso una nuova prospettiva e partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno. La consulenza pedagogica può prevedere una serie di incontri a seconda delle necessità per co-costruire un percorso alla ricerca di equilibrio, stabilità e serenità.

A chi è rivolto

Genitori