Area Pedagogia

FEDERICA VERGANI

Pedagogista


Laureata con Lode in Scienze Pedagogiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un corso post-laurea sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Lavora nel mondo scolastico dal 2015, anno in cui ha intrapreso il suo percorso da educatrice alla scuola dell’infanzia, dove si è dedicata alla progettazione di attività ludico-creative per bambini dai 3 ai 5 anni; successivamente ha intrapreso un percorso professionale che l’ha portata a lavorare a stretto contatto con bambini e ragazzi con DSA, supervisionando il doposcuola presso una scuola primaria e secondaria di I grado. Attualmente lavora come docente di sostegno presso una scuola secondaria di II grado, dove affianca adolescenti in possesso di una diagnosi funzionale di disabilità, facilitandone gli apprendimenti e l’integrazione attraverso la stesura e applicazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Presso lo Studio Equilibri conduce i servizi di spazio-compiti e recupero delle abilità scolastiche, doposcuola specialistico, orientamento scolastico e professionale, supporto universitario e consulenza genitoriale di coppia o individuale.
GIULIA VENDRAMIN

Pedagogista


Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 2021 e in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi Milano – Bicocca. Durante il suo percorso formativo magistrale, ha conseguito il corso per l’ottenimento dei 24 CFU necessari per l’abilitazione all’insegnamento. Durante gli anni di formazione ha svolto esperienze lavorative e tirocini come educatrice e coordinatrice in asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di I e II grado. Ad oggi lavora nelle scuole secondarie di II grado come educatrice, accompagnando adolescenti con disabilità e/o con una diagnosi funzionale facilitandone i processi di inclusione e di raggiungimento dell’autonomia. Collabora presso lo Studio Equilibri come pedagogista, occupandosi di potenziamento e supporto didattico, consulenze alla genitorialità, orientamento scolastico per ragazzi e giovani adulti, supporto alla preparazione ad esami universitari ed educazione alle emozioni. Svolge il suo lavoro quotidianamente con passione e dedizione, porgendo particolare attenzione alle dinamiche relazionali.
CHIARA TRABATTONI

Pedagogista


Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Bergamo, ha conseguito un corso dopo la Laurea sulla consulenza pedagogica in ambito familiare, giuridico e scolastico. Attualmente si sta formando come Psicomotricista presso la Scuola di Alta Formazione “Kyron” a Milano.
Dal 2017 lavora nel mondo scolastico, prima come insegnante e supplente, poi come educatrice in una Scuola dell’Infanzia.
Da gennaio del 2023 è una Pedagogista in libera professione e collabora con le scuole dove si occupa di progettazione didattica, supervisione in aula, attività laboratoriali e consulenza pedagogica/sportello d’ascolto genitoriale.
All’interno dello studio Equilibri si occupa di potenziamento cognitivo, nello specifico, dei prerequisiti per l’ingresso alla scuola primaria, dello sviluppo emotivo-affettivo dei bambini con sedute singole o in piccolo gruppo e della consulenza pedagogica genitoriale di coppia o individuale.